DUE ARTISTE

CAROLEE SCHNEEMANN’S ART IS NOT MADE FOR YOUR COMFORT, By PIPILOTTI RIST un’intervista-dialogo tra due artiste, due protagoniste, due generazioni a proposito del Leone d’oro alla carriera e… Interview Magazine, october 2017

Continue

The UK's first comprehensive retrospective of Rebecca Horn's pioneering film work. Curated by Valentina Ravaglia, Assistant Curator, Displays, with Tate Film. Supported by LUMA Foundation and the Goethe-Institut London.

Continue
MONA HATOUM

Exhibition organized by the Centre Pompidou, Musée National d’Art Moderne, Paris, in collaboration with Tate Modern and Finnish National Gallery / the Museum of Contemporary Art Kiasma, Helsinki.

Continue
ROSA BARBA, The Color Out of Space.

Exhibition curated by Henriette Huldisch. Support provided by the Consulate General of Italy in Boston, Goethe-Institut Boston, the Council for the Arts at MIT, the Office of the Associate Provost at MIT, Terry & Rick Stone, MIT School of Architecture + Planning, the MIT List Visual Arts Center Advisory Committee, the Massachusetts Cultural Council, and individual donors.

Continue

L'artista statunitense  Joan Jonas  (New York, 1936), internazionalmente riconosciuta per le sue opere multimediali come pioniera della video e performance art, esprime il suo punto di vista sulla questione di genere, nel mondo dell'arte contemporanea e nella sua opera, in una breve video-intervista realizzata per DARPS durante i giorni di inaugurazione della 56° edizione della Biennale d'Arte di Venezia.

Continue

Documentazione della performance e intervista all'artista, musicista e compositrice Camille Norment (USA, 1970), realizzate in occasione del finissage della 56° edizione della Biennale d'Arte di Venezia, presso il Padiglione Nordico ai Giardini. Il progetto proposto per il Padiglione dalla Norment, intitolato Rapture, letteralmente “rapimento/estasi”, è un progetto in tre parti: comprende un'installazione, una serie di performance e una pubblicazione, anch'essa in tre parti. Il progetto – spiega la Norment - si basa sull'idea di vibrazione/eccitazione sonora. È un lavoro sul suono e la sua relazione col corpo e la società.

Continue

Titolo e sottotitolo, Sguardo di donna. Da Diane Arbus a Letizia Battaglia la passione e il coraggio, per una mostra a cura di Francesca Alfano Miglietti, che mette insieme più di 250 fotografie di 25 artiste e fotografe nello spazio espositivo della Casa dei Tre Oci, a Venezia, dal' 11 settembre 2015 al 10 gennaio 2016. Una buona occasione per parlare di donne che fanno e hanno fatto arte. Da Roni Horn a Tacita Dean, da Sophie Calle a Shirin Neshat, da Yoko Ono a Nan Goldin.

Continue
A proposito di Nuovi studi su Ketty La Rocca

Il testo che segue è la traccia del mio intervento alla presentazione del volume Ketty La Rocca. Nuovi studi  (postmediabooks, 2015, a cura di Francesca Gallo e Raffaella Perna). Oltre ai saggi delle due curatrici, nel libro si raccolgono quelli di Ada De Pirro, Elena Di Raddo, Silvia Bordini e una postafazione di Lucilla Saccà. In quella occasione (14 gennaio 2016, Istituto Svizzero, Roma) veniva mostrato il video inedito, conservato negli archivi della Quadriennale, di un’azione svolta dall’artista nel 1973 al Palazzo delle Esposizioni a Roma, con la collaborazione di Giordano Falzoni e dal titolo ‘Verbigerazione’.

Continue